Mamme

Come cambia il viso del feto da 1° al 3° mese di gravidanza

Il video della BBC che descrive lo sviluppo del feto nei primi tre mesi di gestazione ha riscosso un grandissimo successo e ancora oggi suscita un certo effetto: è lo spettacolo della vita che prende forma  piano, piano fino a riconoscere in quei tratti psico-somatici qualcosa di familiare.

L’ecografia per moltissimi genitori è un momento davvero molto entusiasmante perchè hanno modo di poter scorgere la loro prediletta creatura che si sviluppa settimana dopo settimana nel pancione della mamma.

Ma nessuna mamma, almeno prima di questo grande contenuto scientifico realizzato appunto dalla BBC e presentato dal giornalista inglese Michael Mosley nell’anno 2011, ha avuto il privilegio di contemplare in che modo si forma il volto del  bimbo.

Infatti è stato dimostrato che lo sviluppo del viso del feto inizia proprio nel corso della sesta settimana di gestazione: in pratica si cominciano  a formare le prime pieghe che andranno in seguito a formare la struttura della faccia e del collo.

Naturalmente questa trasformazione avverrà lentamente..solo alla fine del terzo mese il viso della creatura risulterà ben formato mostrando i classici lineamenti umani..

Ma ora, non vi resta che ammirare questo straordinario video sintetizzato in poco più di 12 minuti…

Buona visione a tutti!

Previous ArticleNext Article