Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere sull’invito?

Realizzare una buona partecipazione per il proprio matrimonio è un momento fondamentale nella preparazione di un riuscito evento. Ma in che modo poter realizzare una partecipazione matrimonio sobria, elegante e ad effetto?

I consigli sono numerosi (e ci torneremo nel corso delle prossime settimane!), ma in questa sede vogliamo concentrarci principalmente su due suggerimenti. Con il primo, vi ricordiamo che la busta deve essere necessariamente scritta a mano: mentre il testo interno della partecipazione potrà essere stampato, è comunque bene che la busta riporti la vostra calligrafia!

Il secondo consiglio è quello di indicare con chiarezza il nome e cognome del destinatario della partecipazione di matrimonio, tralasciando titoli e onorificenze. Una soluzione spesso utilizzata consiste nell’indicare il nominativo con il titolo, ma barrare lo stesso, come per cancellarlo.

Leggi anche: Vestiti da sposa, meglio il tradizionale o il moderno?

Infine, ricordate che tradizione vuole che la preparazione delle partecipazioni del matrimonio è compito dei genitori degli sposi. Tuttavia, soprattutto in tempi moderni, spesso sono gli stessi diretti interessati a voler realizzare le partecipazioni, sostituendosi così al ruolo tradizionale delle madri e dei padri: non essendoci una regola valida per tutte le situazioni, potete scegliere sul singolo caso. Se i vostri genitori sono disponibili, troviamo che far preparare a loro le partecipazioni non solo potrà rappresentare una ghiotta comodità, ma potrà altresì rappresentare un tocco di classe nella predisposizione dell’evento.

Detto ciò, non vi rimane che procedere alla scelta dello stile della partecipazione. Di questo ci occuperemo nel prossimo approfondimento che dedicheremo al tema delle partecipazioni matrimonio, dove riusciremo a individuare alcune ipotesi di invito per ogni stile di coppia.

E voi che ne pensate? Avete già avuto esperienza nella realizzazione di una partecipazione per il vostro matrimonio o per quello di amici e parenti? Su cosa è ricaduta la vostra scelta?