Dimagrire velocemente senza dieta, ecco i “trucchi” per riuscirci!

Dimagrire velocemente senza dieta è il sogno di tutte le donne che hanno qualche chilo di troppo, e desiderano poter ritrovare la forma perfetta senza grandi sacrifici e, soprattutto, senza rigide limitazioni e indicazioni da seguire nel proprio regime alimentare. Ma è davvero possibile dimagrire velocemente senza dieta? Quali sono i consigli più seguiti? Ecco anche linee guida che abbiamo voluto condividere con voi, per permettervi di perdere qualche chilo in tempi rapidi e, soprattutto, senza grandi variazioni nella vostra dieta!

Regolarità nell’alimentazione

Il primo consiglio che vogliamo condividere con voi è la necessità di essere regolari nel mangiare. Cercate pertanto di mangiare a cadenze regolari, evitando di concentrare l’assunzione degli alimenti in pochi momenti della giornata, e alternando così abbuffate a digiuni. È sufficiente mangiare entro un’ora dal risveglio, effettuare un pranzo ricco di proteine, programmare uno spuntino pomeridiano e una cena leggera.

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Mangiare con calma

Il secondo consiglio è sempre legato al “modo” con cui mangiamo. Oltre che assumere cibi con regolarità, cercate di mangiare con calma, tenendo a mente che lo stomaco comunica al nostro cervello il senso di sazietà dopo 20 minuti dall’inizio del pranzo. Fare dei pranzi più “lenti” del solito vi permetterà dunque di saziarvi con minore quantitativo di cibo ingerito. Cercate di masticare lentamente e assaporare il cibo: una nuova “cultura” dell’alimentazione che produrrà importanti impatti sulla bilancia!

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Fare spuntini sani ed equilibrati

Può sembrare strano, ma spesso si ingrassa non tanto per colpa del pranzo o della cena, bensì a imputazione degli spuntini! Evitate pertanto di ricorrere a spuntini a base di salatini e patatine, e sostituiteli con degli spuntini a base di frutta. Come bevanda, abolite le bibite gassate, e cercate di favorire un bel thè o un infuso di erbe.

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Effettuare qualche sostituzione

In aggiunta a quanto sopra, potete provare a effettuare qualche sostituzione, favorendo gli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale e calorico. Potete pertanto sostituire il manzo con il pollo, la pizza integrale rispetto a una pasta troppo complessa, il pane ai cereali al posto del pane con farine bianche, e così via. E soprattutto, ricordate che le sostituzioni vanno effettuate senza stress, pensando che ciascun cibo non fa male al nostro organismo, se assunto con dosi limitate.

Niente stress per la propria alimentazione

In virtù di quanto abbiamo appena affermato, ricordate che il cibo non deve mai essere considerato come fonte di stress. Pertanto, se ogni tanto (ma solo ogni tanto!) vi concedete qualche vizio, non fatevi assalire dai sensi di colpa, o finirete con l’odiare tutto ciò che ingerite. E se poi venite assalite dalla fame, nessun problema: fermatevi per un attimo a pensare a quali alimenti potete ingerire senza subire contraccolpi sul peso.

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Cucinare in casa

Un altro consiglio per cercare di dimagrire velocemente senza dieta, è quello di scoprire o riscoprire il piacere di cucinare quello che mangiate. In questo modo riuscirete infatti a capire quello che cucinate, gli ingredienti, le dosi. E, soprattutto, inizierete ad amare quello che preparate e quello che ingerite, senza bisogno di interpretare ciascun alimento come un “peso” che vi condurrà a ingrassare.

Nella preparazione dei cibi, abbiate anche il coraggio di rischiare e di sperimentare, unendo solo ingredienti naturali. La vostra cucina casalinga si rivelerà senza alcuna ombra di dubbio molto più salutare rispetto a ciò che mangiate o acquistate all’interno di ristoranti e fast food, e presto scorgerete anche seri effetti positivi sulla linea!

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Usare le piante naturali

In natura esistono tantissime piante che hanno degli effetti estremamente benefici sul nostro corpo. E il vostro dietologo sarà sicuramente in grado di consigliarvi qualche trucchetto per poterle utilizzare al meglio. Non ci credete? Pare che la corteccia di arancio amaro sia fondamentale per accelerare il senso di sazietà, stimolando nel contempo la digestione. Le foglie di ginkgo biloba sono inoltre conosciute per il contrasto alla cellulite e per poter favorire le capacità vasodilatatorie e antiossidanti. Il ventaglio di alternative a vostra disposizione dall’erborista è infinito: provate a parlarne un po’ con lui!

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Dormire, dormire e dormire

Sebbene molte persone sottovalutino tale aspetto, sono tantissimi gli studi che hanno stretto una forte relazione tra la mancanza di sonno e l’incremento del peso. Stando alle analisi, infatti, chi dorme meno corre il rischio di andare meno favorevolmente incontro a un incremento di peso. La spiegazione è abbastanza semplice: la mancanza di sonno aumenta infatti la produzione di grelina nel nostro corpo, che è l’ormone dell’appetito. Inoltre, il corpo che non riposa la notte consuma energia, e dunque richiede nuova “carica” aggiuntiva durante il giorno.

Abbandonare rabbia e tensione

Stando a quanto comunicano ulteriori recenti ricerche, la rabbia e l’ansia sono delle emozioni nocive per il nostro benessere… e per la nostra bilancia! Si tratta infatti di emozioni che inducono l’insorgenza di un desiderio di compensazione con il cibo. Meglio invece cercare di imparare a controllare le proprie emozioni (avete mai provato con un bel corso di yoga?) e abbandonare qualsiasi sensazione di rabbia e di tensione.

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Svolgere attività fisica

L’abbiamo lasciata per ultima, ma per dimagrire velocemente senza dieta l’attività fisica è fondamentale. Non si può infatti pensare di perdere in alcun modo dei chili, e ritrovare una migliore forma fisica, se non ci si mette un po’ di impegno alle prese con corsette, sport, palestra, e così via. Si tenga in considerazione che non è affatto necessario programmare faticose sedute di allenamento: sono sufficienti 30 minuti di moderata attività fisica ogni giorno per ottenere risultati finali straordinari.

Dal ciclismo alla piscina, dall’acquagym alla palestra, le alternative a vostra disposizione sono tantissime. Cercate di trovare quella che può essere considerata come più appagante e divertente, e dopo qualche giorno di fatica aggiuntiva, vi sorprendete di tutti i benefici immediatamente conseguibili.

E voi che ne pensate? C’è qualche consiglio per il dimagrire velocemente senza dieta che volete condividere con tutti noi? C’è qualche “trucco” che avete piacevolmente sperimentato e che ora siete in grado di riproporre positivamente ogni volta che avete necessità di perdere qualche chilo? Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio dei commenti!