Salute e Prevenzione

Come ridurre i livelli di colesterolo con Torvast

Torvast

Torvast è un farmaco che viene consigliato nelle situazioni di ipercolesterolemia. Utilizzato in aggiunta alla dieta, può permettere il conseguimento di utili risultati nella riduzione dei livelli alti di colesterolo totale, di colesterolo LD, di apolipoproteina B e dei trigliceridi nei soggetti adulti, negli adolescenti e nei bambini, purchè di età almeno pari a 10 anni, affetti da ipercolestserolemia primaria o familiare e mista, nelle ipotesi in cui la risposta alla sola dieta o ad altre misure non farmacologiche non sia sufficientemente soddisfacente.

Somministrazione Torvast

Congiuntamente alla somministrazione di Torvast, il paziente dovrebbe essere sottoposto a una dieta standard con pochi grassi, per abbassare il colesterolo già prima di ricevere Torvast. La dieta va naturalmente proseguita anche durante il trattamento con il medicinale, con una posologia del farmaco che dovrà essere personalizzata dal medico sulla base dei livelli di colesterolo LDL, dell’obiettivo della terapia e della risposta del paziente.

In linea di massima, i foglietti illustrativi indicano che la dose iniziale abituale può essere fissata in 10 mg una volta al giorno, con aggiustamenti ad intervalli di almeno 4 settimane, pur ricordando che la dose massima è di 80 mg. I primi risultati tangibili potrebbero giungere già alla fine della seconda settimana, anche se la massima risposta terapeutica avviene dopo 4 settimane.

Effetti indesiderati Torvast

Gli effetti indesiderati derivanti dalla fruizione di Torvast sono abbastanza rari, tanto che una recente analisi condotta sulla atorvastatina ha rilevato che solamente il 5,2% dei pazienti trattati con il principio attivo ha interrotto il trattamento per reazioni avverse, contro il 4% di pazienti che hanno interrotto il trattamento pur essendo trattati con placebo.

I principali fastidi, pur – ripetiamo – non frequenti, sono relativi alla nasofaringite, alle reazioni allergiche, all’iperglicemia, alla cefalea, alla episteassi, al dolore alla schiena.

Disponibilità Torvast

Torvast è disponibile in compresse da 10 mg, 20 mg, 40 mg e 80 mg. Il prezzo varia da 6 euro (per confezioni da 10 compresse da 10 mg) in su.

Per poterne sapere di più su Torvast e, più in generale, sui medicinali utili per poter abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, vi consigliamo di parlarne con il vostro medico di fiducia, che sulla base della vostra condizione basale e sulla base dei risultati che intendete raggiungere, vi indicherà le indicazioni migliori per poter conseguire gli obiettivi ambiti.

Via : www.guidausofarmaci.it

Previous ArticleNext Article